
Sono Laura Grossi (Lalli per gli amici), operatrice professionista e formatrice riconosciuta a livello nazionale di Trucco Permanente, tecnica e arte che padroneggio ormai da anni e di cui sono specialista in tutte le sue varianti.
Nello specifico mi occupo di:
- Donarti l’aspetto che vorresti sul tuo viso, grazie al trucco permanente su sopracciglia, occhi e labbra
- Aiutarti a correggere inestetismi della pelle (dovuti ad esempio a cicatrici) grazie al trucco permanente con applicazione para medicale, in cui sono abilitata e di cui sono particolarmente esperta.
- Insegnarti tutti i trucchi del mestiere come nessun altro è in grado di fare, se operi già nel settore estetico e vuoi imparare questa magnifica arte, per diventare tu stessa una professionista altamente qualificata, portare i tuoi servizi ad un livello superiore e incrementare il tuo cassetto giornaliero.
Da oltre 25 anni lavoro nel campo della cura e della bellezza, collaborando con le più grandi prestigiose aziende del settore come make-up artist, consulente e formatrice e ad oggi, posso dire di aver aiutato migliaia di donne (ed anche qualche uomo) a realizzare i propri sogni sia personali che professionali, in ambito estetico.
La mia esperienza con il trucco ha radici molto lontane.
Sin da bambina sono sempre stata appassionata (per non dire ossessionata) di tutto ciò che ha a che fare con il mondo della cura e della bellezza del corpo.
Creme, trucchi, prodotti cosmetici di ogni genere, uno dei miei più grandi passatempo è sempre stato (e lo è tutt’ora) quello di studiare INCI, schede tecniche e metodi applicativi dei vari prodotti, ma è proprio coi “trucchi” che ho sempre avuto una predisposizione particolare.
Le mie prime “modelle” per il trucco sono state le mie bambole e già allora si notava che avevo un certo talento tanto che poi, in età adolescenziale, ero diventata la truccatrice ufficiale della mia compagnia.
Addirittura alcune mie amiche, per il giorno più importante della loro vita (il matrimonio), anziché contattare una truccatrice professionista si rivolsero a me perché, nonostante all’epoca non avessi ancora alcuna esperienza professionale, si fidavano ormai ciecamente di me, le mie conoscenze tecniche e le mie abilità manuali e artistiche coi trucchi.
Erano i primi anni ’90 e ormai era chiaro che la mia strada era segnata..
Mi approcciai al mondo del lavoro buttandomi subito nell’ambiente, precisamente nel canale dei saloni di bellezza (parrucchieri), come consulente commerciale.
All’epoca ero molto giovane e inesperta ma la mia propensione alla consulenza tecnica ed alla formazione, mi consentirono di raggiungere in breve tempo ottimi risultati.
Nonostante il mio guadagno derivasse esclusivamente dalla vendita dei prodotti, il mio approccio nel salone andava ben oltre il classico “disco vendita”.
Questo perché:
- Provavo sempre su me stessa tutti prodotti che avevo da vendere, li conoscevo benissimo e, di conseguenza, riuscivo a farne comprendere i reali benefici;
- A differenza di tutti i venditori e venditrici concorrenti, mi mettevo al fianco del titolare del salone per dare consigli anche sull’organizzazione, il marketing e la gestione del salone a 360°.
Per me era una cosa naturale e tutto questo mi diede l’opportunità di diventare presto una figura di riferimento e ricercata.. ero considerata una Influencer quando ancora questo termine non esisteva!
La mia vera passione però erano il campo estetico ed i trucchi e fu così che, nonostante le grandi soddisfazioni nel canale dei saloni di bellezza, ad un certo punto decisi di spostare la mia attenzione sui centri estetici.
Anche in questo caso il mio approccio andava oltre la banale vendita di prodotti e iniziai a mettermi al fianco delle mie clienti, organizzando corsi di trucco dedicati a loro (con grandi maestri tra cui Stefano Anselmo e Gil Cagné) e giornate trucco in salone dedicate invece alla loro clientela.
Inutile dire che in breve tempo mi ero costruita uno zoccolo duro di estetiste che, soprattutto per tutto ciò che riguardava il Make-Up, si affidavano totalmente a me.
È a quel punto (erano i primi anni ‘2000) che decisi di investire tutto su ciò che sapevo fare meglio, continuando a dedicarmi alle mie clienti, non più come rappresentante di aziende cosmetiche, ma in veste ufficiale di truccatrice professionista (figura che oggi viene definita Make-Up artist) freelance.
L’approccio col trucco permanente.
Contrariamente a ciò che si pensa il trucco permanente non è una novità, semplicemente oggi è una pratica più conosciuta rispetto a qualche anno fa.
Il mio primo corso da studente l’ho frequentato nel 2005 presso quella che oggi è considerata l’azienda leader a livello mondiale per la produzione di macchine e utensili per il trucco permanente: Biotek.
Con la mia lunga esperienza come truccatrice, avevo già imparato ad avere la mano delicata, conoscevo già le regole del visagismo e avevo cognizioni di disegno preparatorio, il che facilitò molto la mia attività.
Oltre che corsista, ero diventata immediatamente anche loro cliente fissa per quanto riguarda i loro prodotti, tanto che ad un certo punto mi contattarono per propormi un corso di aggiornamento.
Fu in quell’occasione che il titolare dell’azienda, valutando la mia lunga esperienza, le mie capacità come truccatrice, le mie doti comunicative, le certificazioni conseguite ed i diversi seminari frequentati, mi propose di entrare a far parte dello staff aziendale e insegnare per loro.
Lusingata della cosa e perfettamente allineata al progetto, iniziai quella che sarebbe diventata una lunga collaborazione (che continua ancora oggi) come formatrice presso l’accademia dell’azienda, su tutto il territorio nazionale.
Fu così che cominciò ufficialmente, parallelamente alla mia attività di operatrice tecnica, la mia lunga carriera di master teacher di trucco permanente.
Sono stata una delle prime in Italia ad avere questa specializzazione e posso dire con orgoglio di essere stata una pioniera del trucco permanente!
Nel corso degli anni ho partecipato, sia come studente che come relatrice, a migliaia di seminari, corsi e congressi nazionali ed internazionali ed ho conseguito le certificazioni regionali di legge.
Il lavoro incessante di studio, pratica e sperimentazione quotidiana nel trucco permanente, hanno contribuito a farmi diventare la professionista che sono oggi e ad aprire la mia accademia Biotek ed il mio laboratorio a Bologna, dove insegno ed eseguo trattamenti di trucco permanente, dai più semplici ai più complessi.

La continua formazione mi ha reso la professionista che sono oggi..
Ecco il mio percorso accademico professionale come Permanent Make-Up Artist
2007 – Corso Base Biotek per insegnanti
2008 – Corso Avanzato Biotek per insegnanti
2008 – Master Brow Designer Pablo/Gil Cagné
2009 – Master Makeup professionale Pablo/Gil Cagné
2009 – Master per Docenti Biotek di Trucco Permanente:
- Tecniche di Pigmentazione Paramedicale
- Restyling e Camouflage
- Effetti tridimensionali
- Tecniche avanzate pigmentazione Labbra e Filler Estetico
- Comunicazione e sistema Relazionale
2011 – Attestato Regione Lazio Operatore di Tatuaggio e Piercing 90 Ore
2013 – Master in Makeup Correttivo e Avanzato Sposa Makeup Forever Bologna
2013 – Titolare e Direttrice Tecnica e Didattica dell’ Accademia di Trucco Permanente Biotek di Bologna
2014 – Attestato Regione Lombardia Operatore di Tatuaggio e Piercing 90 Ore
2014 – Certificazione di Docente Master Internazionale Biotek
2014 – Master in Tecniche Avanzate Trucco Permanente, Tricopigmentazione e Paramedicale al PMU International Congress Amsterdam
2015 – Relatore al Primo Congresso Internazionale di Trucco Permanente Biotek Stresa
2015 – Master alla Permanent Makeup University Milano in Correzioni e Labbra Glamour con Anna Savina
2015 – Master alla Permanent Makeup University Milano in Sopracciglia HD con Yevgenia Aytas
2015 – Master Internazionale con Sviatoslav Otchenash sulle tecniche
- Perfect Brows
- Luxury Lips
- Stardust Eyes
2016 – Master Clinita in Dermopigmentazione e Farmaci
2016 – Congresso Internazionale Biotek Roma
2017 – Qualifica Professionale Nazionale in Operatore Olistico
2017 – Congresso Internazionale Biotek Milano
2017 – Master U-Flat Eyebrows con R. Klosovskyi Milano
2017 – Master Pigmentazione Cuoio Capelluto con Dott.ssa Tricologa E. Guidotti Bologna
2018 – Congresso Internazionale Biotek Milano
2018 – Boot Camp Tecniche Avanzate Comunicazione Docenti Biotek Milano